CICLOSTANCO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
METEO

Ultimi argomenti attivi
» Bici da corsa
Come allenarsi ? Icon_minitimeVen 17 Set 2021 - 9:59 Da Fux

» guarda un po'
Come allenarsi ? Icon_minitimeVen 17 Set 2021 - 0:31 Da zanna

» Bocconi Premilcuore
Come allenarsi ? Icon_minitimeMar 12 Mag 2020 - 20:00 Da Fux

» Vendo Thule 9105 Clipon High Portabici Posteriore
Come allenarsi ? Icon_minitimeMer 15 Giu 2016 - 10:16 Da Omar`

» Venerdì 13 maggio notturna
Come allenarsi ? Icon_minitimeVen 13 Mag 2016 - 0:01 Da Rodolfo

» Nota informativa
Come allenarsi ? Icon_minitimeLun 21 Mar 2016 - 10:43 Da Admin

» www.ciclostanco.it
Come allenarsi ? Icon_minitimeMer 9 Mar 2016 - 15:55 Da Fux

» interessa ?
Come allenarsi ? Icon_minitimeGio 11 Feb 2016 - 21:50 Da BAT MAN

» Vendo bici contattare Rodolfo
Come allenarsi ? Icon_minitimeMar 29 Set 2015 - 16:15 Da Gambero

» abbigliamento invernale 2015
Come allenarsi ? Icon_minitimeLun 21 Set 2015 - 11:06 Da Rodolfo

» Poesia: a spasso in pineta coi Ciclostanchi 26/06/2015
Come allenarsi ? Icon_minitimeSab 27 Giu 2015 - 15:57 Da Rodolfo

» cerco forca rigida 29.
Come allenarsi ? Icon_minitimeLun 22 Giu 2015 - 23:44 Da uomo tigre

» Tiravento & Cucco
Come allenarsi ? Icon_minitimeGio 4 Giu 2015 - 15:30 Da Fux

» auguri magro
Come allenarsi ? Icon_minitimeLun 25 Mag 2015 - 9:24 Da Fux

» Riordino abbigliamento CICLOSTANCO
Come allenarsi ? Icon_minitimeVen 8 Mag 2015 - 14:26 Da uomo tigre

I NOSTRI PERCORSI
I’m on EveryTrail: Map Your Trips, Find local hikes
ciclostanco
27 trips
see my profile
Recent trips by ciclostanco

Condividi
 

 Come allenarsi ?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paolo
biker pinetus
biker pinetus
Paolo

Numero di messaggi : 292
Punti : 326
Reputazione : 11
Data d'iscrizione : 25.04.09
Età : 56
Località : Fosso Ghiaia

Come allenarsi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come allenarsi ?   Come allenarsi ? Icon_minitimeMer 17 Ott 2012 - 23:20

Rodolfo ha scritto:
....... e ora Vi illustro il metodo di un caro amico che da qualche tempo non si fa vedere:
- Ritrovo al Bar del Villaggio Anic .............;
- passeggiata in bicicletta a passo lento ........;
- sosta tecnica alla baracchina di Porto Corsini............;
- per digestivo pedalata ..........;
- streccing presso la Vineria ..........

... DOMANDA ? CHI ERA IL CICLISTA CHE PRATICAVA QUESTO ALLENAMENTO ?


Rudy lasciami indovinare: è quello che fungeva da furiere e faceva sempre dei fantastici resoconti delle nostre uscite??????? geek scratch geek scratch

Grande Matlej, speriamo proprio di riaverti con noi una di queste volte lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Rodolfo
Dolomiticus 5
Dolomiticus 5
Rodolfo

Numero di messaggi : 1123
Punti : 1776
Reputazione : 18
Data d'iscrizione : 06.03.08
Età : 59
Località : Ravenna

Come allenarsi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come allenarsi ?   Come allenarsi ? Icon_minitimeMer 17 Ott 2012 - 21:51

....... e ora Vi illustro il metodo di un caro amico che da qualche tempo non si fa vedere:
- Ritrovo al Bar del Villaggio Anic per un riscaldamento a base di aperitivo;
- passeggiata in bicicletta a passo lento con ripetute chiacchiere lungo la valle di San Alberto e Primaro;
- sosta tecnica alla baracchina di Porto Corsini con degustazione dell'ottimo pesce fritto ( fare ripetute di vinello bianco ghiacciato );
- per digestivo pedalata ad alta intensità sulla ciclabile di Punta Marina;
- streccing presso la Vineria di Via Girolamo Rossi con un'ottima bottiglia di "32"

... DOMANDA ? CHI ERA IL CICLISTA CHE PRATICAVA QUESTO ALLENAMENTO ? CHE FINE HA FATTO ? LO ASPETTIAMO PRESTO. DA ALLORA GLI ALLENAMENTI NON SONO PIU' GLI STESSI
Torna in alto Andare in basso
cisco1965
Dolomiticus 3
Dolomiticus 3
cisco1965

Numero di messaggi : 500
Punti : 541
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 58
Località : ravenna

Come allenarsi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come allenarsi ?   Come allenarsi ? Icon_minitimeMar 16 Ott 2012 - 22:58

Bravo il fux che tiene il gruppo sempre pronto alle eventuali partenze con spiegazioni precise ( anche il tigre sviluppa un buon metodo ) in sostanza in questi casi la fa la passione e lo spirito di continuita' che alla lunga e' sempre quello che paga , io volendo fare entrambe le cose faccio 3 allenamenti a settimana di fitns e faccio della montabike 2 volte a settimana x questo inverno dovro' trovare alternative visto che soffro il freddo ma le attrezzarure non mi mancano ogni vostro consiglio e' ben accetto x me e' sempre un onore
Torna in alto Andare in basso
uomo tigre
Dolomiticus 1
Dolomiticus 1
uomo tigre

Numero di messaggi : 229
Punti : 284
Reputazione : -1
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 41
Località : Casal Borsetti

Come allenarsi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come allenarsi ?   Come allenarsi ? Icon_minitimeMar 16 Ott 2012 - 11:58

bella spiegazione e per gli allenamenti senza bici condivido pienamente e aggiungo di fare un po di strecing sia prima che dopo.....fare ripetute su ripetute per aumentare la respirazione e quindi il ritmo e la resistenza......
Per la bici consiglio la costanza cioe cercare di allenarsi non troppo ma costantementei spiego due giorni dal lunedi al venerdi e 1/2 uscite il sabato sono il top. ma va benissimo anche solo un uscita a settimana con aggiunta di spin. o rulli e 1/2 il sabato e domenica....

io personalmente mi alleno cosi...un giorno faccio molte ripetute andando ad aumentare il mio ritmo cardioco e mai ad arrivare alla soglia max....se non per pochisssimi secondi. invece il seguente cerco di mantenere una certa costanza al 70/80% della mia potenza sempre a confronto con i battiti cardiaci.....nel mio caso 160battiti corrisponde a +o- 32km/h costanti per oltre10km.... poi dipende da percorso.....
in conclusione cerco di variare gli allenamenti....e mai tirare fino alla morte se benvenuto acido lattico.

spero di essere stato chiaro e mi scuso per errori o frasi un po incasinate ma sono al lavoro e lo scritto a spezzoni.....
olaaa ciclostanchi.....
Torna in alto Andare in basso
Fux
Dolomiticus 2
Dolomiticus 2
Fux

Numero di messaggi : 891
Punti : 1641
Reputazione : 17
Data d'iscrizione : 09.02.08
Età : 56
Località : ravenna

Come allenarsi ? Empty
MessaggioTitolo: Come allenarsi ?   Come allenarsi ? Icon_minitimeMar 16 Ott 2012 - 11:22

Di seguito è riportato un articolo dal web:

La settimana scorsa ho chiesto ad un esperto di preparazione invernale Fabrizio Pederzoli quanto sia importante e come andrebbe strutturato l'allenamento in questi mesi che ci aspettano.
E soprattutto gli ho chiesto quanto l'allenamento indoor (rulli o spinbike) possa essere utile anche per chi fa Mountain Bike.
Mi è piaciuta molto la frase di Fabrizio :

Cari amici biker, per me si tratta di due facce della stessa moneta, eppure da sempre stradisti e terraioli si scrutano con diffidenza convinti che il premio dello sport migliore,spetti a loro e non ai cugini.

Attrezzo diverso, tecniche diverse ,habitat diversi ma 3 grandi costanti, che poi sono quelle che contano:
LA PASSIONE, LE GAMBE E LA FATICA
Non so cosa ne pensi, ma personalmente sono molto d'accordo con questa frase, ed i fatti dimostrano che la preparazione invernale fatta anche con rulli (o spinbike) è altamente allenante ed efficace per i biker.
Per passare dalle parole ai fatti, ho chiesto a Fabrizio di darci qualcosa di concreto, specifico per questo periodo intermedio da mettere in pratica subito.
Fabirizo ha tirato fuori dal suo taccuino questo schema di allenamento, che si fa in pochissimo tempo e serve per "sparare le ultime cartucce" anche se riusciamo ad uscire in bici solo nel week end.
Da sottolineare che si tratta di un esercizio generico, non inserito in un contesto di preparazione invernale, ma fatto in questo momento dell'anno porta risultati immediati.

Ecco l'esercizio:
Questo schema di allenamento è pensato per chi ha poco tempo e magari si allena 2 volte a settimana sui rulli o spinbike e al sabato e domenica vuole ancora essere brillante.
Tenete presente che questo pacchetto ha una finalita' generica e non specifica, ovvero non è inserito all'interno di un percorso di preparazione invernale ma serve per tenere i muscoli tonici le gambe agili e il cuore sveglio in questo periodo dell'anno.

Ecco lo schema:

Fase 1 : Esercizi a terra
1 - Appoggiarsi al muro in posizione "Sedia Romana",mantenere la posizione x 30"
2 - Ora effettua degli affondi (spingendo con le gambe in modo da sollevarti verso l'alto scivolando con la schiena sul muro).
10 volte spingendo con la gamba destra e 10 volte con la gamba sinistra
3 - Fai 15" di skip (corsa sul posto con ginocchia ben sollevate)
Recupera per un minuto respirando profondamente
Ripetere la sequenza ma aumentando tempi e ripetute, quindi:
1 - 45 secondi in posizione "Sedia Romana"
2 - 15 affondi per gamba
3 - 35" di skip
Recupero per 2 minuti respirando profondamente

Fase 2 : Ora si sale in bicicletta

5' di riscaldamento, frequenza di pedalata 100 RPM – rapporto agile
10' con variazioni di cadenza : Ogni 30" varia la cadenza da 100 a 110 RPM – rapporto medio
Ripeti per 4 volte questa sequenza : 2' a 50 RPM con rapporto molto duro + 2' a 100 RPM – rapporto molto agile
2 progressioni partendo da 80 RPM portare la frequenza cardiaca a soglia aumentando gradualmente la cadenza di pedalata.
Ultimi 30" sparata massimale.
Recupero fra le due ripetute di 3' con pedalata agile senza forzare.
Defaticamento di 10 minuti ad andatura blanda e rapporto agile.
(Chi vuole può ripetere 2 volte la sequenza in bicicletta)

Sono certo che molti di voi troveranno utile questo schema di allenamento, che personalmente ho messo in pratica spesso in questo periodo dell'anno e i risultati si sentono subito nelle gambe.
Fabrizio Pederzoli

Beh che ne pensate? Io l'ho già provato, devo dire che non è uno scherzo, ma mi piace molto l'idea di mantenere "i muscoli tonici le gambe agili e il cuore sveglio" .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Come allenarsi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come allenarsi ?   Come allenarsi ? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Come allenarsi ?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CICLOSTANCO :: BANDA DEL CICLOSTANCO :: Discussioni Tecniche-