CICLOSTANCO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
METEO

Ultimi argomenti attivi
» Bici da corsa
SRAM XX1 Icon_minitimeVen 17 Set 2021 - 9:59 Da Fux

» guarda un po'
SRAM XX1 Icon_minitimeVen 17 Set 2021 - 0:31 Da zanna

» Bocconi Premilcuore
SRAM XX1 Icon_minitimeMar 12 Mag 2020 - 20:00 Da Fux

» Vendo Thule 9105 Clipon High Portabici Posteriore
SRAM XX1 Icon_minitimeMer 15 Giu 2016 - 10:16 Da Omar`

» Venerdì 13 maggio notturna
SRAM XX1 Icon_minitimeVen 13 Mag 2016 - 0:01 Da Rodolfo

» Nota informativa
SRAM XX1 Icon_minitimeLun 21 Mar 2016 - 10:43 Da Admin

» www.ciclostanco.it
SRAM XX1 Icon_minitimeMer 9 Mar 2016 - 15:55 Da Fux

» interessa ?
SRAM XX1 Icon_minitimeGio 11 Feb 2016 - 21:50 Da BAT MAN

» Vendo bici contattare Rodolfo
SRAM XX1 Icon_minitimeMar 29 Set 2015 - 16:15 Da Gambero

» abbigliamento invernale 2015
SRAM XX1 Icon_minitimeLun 21 Set 2015 - 11:06 Da Rodolfo

» Poesia: a spasso in pineta coi Ciclostanchi 26/06/2015
SRAM XX1 Icon_minitimeSab 27 Giu 2015 - 15:57 Da Rodolfo

» cerco forca rigida 29.
SRAM XX1 Icon_minitimeLun 22 Giu 2015 - 23:44 Da uomo tigre

» Tiravento & Cucco
SRAM XX1 Icon_minitimeGio 4 Giu 2015 - 15:30 Da Fux

» auguri magro
SRAM XX1 Icon_minitimeLun 25 Mag 2015 - 9:24 Da Fux

» Riordino abbigliamento CICLOSTANCO
SRAM XX1 Icon_minitimeVen 8 Mag 2015 - 14:26 Da uomo tigre

I NOSTRI PERCORSI
I’m on EveryTrail: Map Your Trips, Find local hikes
ciclostanco
27 trips
see my profile
Recent trips by ciclostanco

Condividi
 

 SRAM XX1

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fux
Dolomiticus 2
Dolomiticus 2
Fux

Numero di messaggi : 891
Punti : 1641
Reputazione : 17
Data d'iscrizione : 09.02.08
Età : 56
Località : ravenna

SRAM XX1 Empty
MessaggioTitolo: SRAM XX1   SRAM XX1 Icon_minitimeMer 17 Ott 2012 - 10:21

Dopo l'introduzione del cambio 2×10 SRAM decide di stupire nuovamente alzando ulteriormente l'asticella. Una cosa é certa
Il nuovo SRAM XX1 sarà il protagonista delle prossime fiere di settore
Una bella descrizione tecnica di tutto il cambio é possibile vederla nel bell'articolo realizzato dai ragazzi di Triride.
L'articolo sullo SRAM XX1 é reperibile all'indirizzo http://www.triridemtb.com/dietro-le-quinte-del-nuovo-sram-xx1/
Per chi segue da qualche tempo MTB Passione sa che generalmente affrontiamo le questioni tecniche solo se queste hanno una rilevanza importante sulla tecnica di guida e di allenamento di tutti noi. Ecco quindi che veniamo alla domanda principale a cui cercherò, nel limite delle mie competenze di appassionato di rispondere.
Cosa cambia nell'allenamento e nella guida con il nuovo cambio SRAM XX1?Recentemente ho affrontato un percorso dove ho veramente dovuto cambiare molto spesso rapporto.
Posso assicurare che non sono riuscito ad evitare i magici incroci della catena.
In estrema sintesi con un cambio 3 x 9 i cambi totali non sono 27 come piace dire ai commercianti ma sono 9 perché per ogni corona sulla guarnitura
sono disponibili 3 rapporti posteriori senza che la catena faccia le bizze.
Il cambio 2 x 10 ha ridotto questa problematica riducendo gli incroci magici e portanto i rapporti disponibili 10 ossia 5 per ogni corona.
Lo SRAM XX1 a 11 rapporti elimina completamente il problema degli incroci magici perché esiste solo il cambio posteriore e i rapporti effettivamente disponibili sono 11.
Come va lo SRAM XX1?
Non sono in grado di rispondere nel senso che ogni volta che ho scritto qualcosa su questo sito é perché l'ho provata di persona quindi non posso dire va meglio o va peggio.
Posso tuttavia portare un esempio concreto.
La Specialized da XC con la quale Jaroslav Kulhavy ha vinto la medaglia d'oro alle olimpiadi monta lo SRAM XX1 e ruote da 29"
Ecco una breve sintesi delle caratteristiche del cambio SRAM XX1 tratte liberamente da quanto scritto dai ragazzi di Triride.
Lo sviluppo della piattaforma SRAM XX1 era nato come prodotto a trasmissione monocorona al di fuori della downhill.
La monocorona non é una novità visto che é già presente su bici da Trekking e BMX ma senza l'esasperazione degli 11 rapporti sul pacco pgnoni.
A differenza di un cambio tradizionale, che compie un movimento in diagonale per seguire la scalatura della cassetta, lʼXX1 si muove esclusivamente sul piano orizzontale. Il vantaggio é la stabilità del cambio.
Il comando cambio rimane classico, numero di rapporti escluso.
La cassetta ha la stessa rapportatura di una cassetta normale, è solo stato aggiunto un rapporto in più.
La catena ha subito un restringimento, sia per riuscire a contenere lʼingombro delle undici velocità, sia perchè i pin più corti fanno meno effetto leva rischiando meno di aprire la maglia.
Cambiando la corona anteriore, si possono abbracciare tutte le esigenze dei rider, a seconda di tipo di percorsi affrontati e stile di guida.
La trasmissione SRAM XX1 infatti pesa 200 grammi in meno rispetto al blasonato X0, non tanto per un peso inferiore dei singoli componenti, quanto per lʼassenza di cambio anteriore e comando cambio.
Con l'assenza del deragliatore anteriore si possono creare nuovi telai.
Vale la pena di considerare l'Upgrade verso il nuovo SRAM XX1?
Secondo me si, vale la pena di considerare l'aggiornamento soprattutto se si affrontano percorsi con frequente cambio della trasmissione.
Quanto costa l'aggiornamento al nuovo SRAM XX1?
Tenendo presente che il prezzo dovrebbe essere allineato con quello del cambio XX quello che dovresti cambiare se vuoi fare l'upgrade sarà
1 – Deragliatore posteriore
2 – Pacco pignoni
3 – Catena
4 – Comandi cambio Gripshift
5 – Guarnitura
Il tutto per un prezzo che sto ipotizzando di circa 1.200 Euro.

Torna in alto Andare in basso
 

SRAM XX1

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CICLOSTANCO :: BANDA DEL CICLOSTANCO :: Discussioni Tecniche-